Archivio

Monte Vaccaro

Monte Vaccaro

Il sentiero parte poco a monte dell’abitato di Parre, dove termina il traffico consentito ai mezzi privati (703 m – punto di partenza anche del sentiero 241). Da qui, a sinistra, si sale velocemente alla S.S. Trinità, alle Cascine Palazzo e Cornello (962 m) per proseguire poi nel bosco della val Fontagnone. La si percorre(…)

Monte Campagano

Monte Campagano

Da Valcanale, poco dopo il laghetto artificiale, si prende il sentiero CAI 265 e in circa 25’ si raggiunge la Baita Bassa di Zulino (1441 m). Continuiamo lungo il sentiero che, con un ampio giro nella bella conca pascoliva , porta a rimontare, a sx , un ripido dosso erboso che ci porta in decisa(…)

Pizzo Formico

Pizzo Formico

Arrivati a Fiorine di Clusone (m. 550), ci si inoltra, passando a fianco del campeggio, nella valle di Sales per circa 1 Km fino all’omonimo fontanino. Si inizia a salire su strada ghiaiosa attraversando il torrente e passando vicino alla baita di Trusarde. Ci si inoltra in una fitta abetaia tenendo sempre, ad ogni bivio,(…)

SCIALPINISMO CIMA PRESENA

SCIALPINISMO CIMA PRESENA

Itinerario: 2 km dopo il Passo del Tonale direzione Vermiglio, scendere la stradina sulla destra e parcheggiare vicino al deposito dei pompieri . Sci ai piedi superare il ponticello e seguire la stradina che conduce ad un tunnel e da qui risalire la val Presena fino al Passo della Sgualdrina a destra della cima ,(…)

MONTE UBIONE

MONTE UBIONE

Parcheggio e partenza in prossimità del cimitero di Clanezzo. Si percorre sentiero sterrato fino a un capanno; deviazione a dx e poco dopo curva a gomito a sx e dopo poco seguire “Sentiero Partigiano A.Gotti” quindi indicazioni per monte Ubione fino a superare ruderi e bacino idrico dismesso. Per boschi e prati seguire la cresta(…)

VIA VALERIANA DA MARONE A PILZONE

VIA VALERIANA DA MARONE A PILZONE

Si lascia un’auto a Pilzone ( servirà per recuperare le altre auto) e si prosegue per Marone. Da Marone (m.204) si sale lungo la via Guerini fino al ponte che a dx supera il torrente Opolo e poi via Garibaldi che si percorre per intero. Si imbocca via S.Pietro fino al Santuario (m.329) e, per(…)

MONTE CAMPIONCINO

MONTE CAMPIONCINO

Si parcheggia alla località Fondi di Schilpario e si prosegue con sci ai piedi su mulattiera. Si prosegue attraverso il bosco su dislivello continuo ma con dolci pendenze. Si passa sotto il rifugio Cimon della Bagozza a 1600m. Successivamente si arriva in prossimità della Malga Campelli di sotto e poi di sopra fino a raggiungere(…)

SENTIERO DELLE CASCATE

SENTIERO DELLE CASCATE

Percorso ad anello partendo dall’attracco del battello a Crone, lago d’Idro. Dal molo verso dx e prima del distributore si sale in mezzo al paese per via 4 novembre stando a sx fino all’incrocio e quindi sotto un portico, vecchia porta medievale. All’incrocio proseguire a dx e subito a sx per via conciliazione fino ad(…)

MONTE TORO

MONTE TORO

Il sentiero parte da Foppolo Alta, val Brembana, da dove si può salire per i prati che d’inverno diventano piste da sci o lungo la carrabile che costeggia gli impianti a est. Si sale fino alla baita Montebello adiacente all’arrivo della seggiovia principale degli impianti sciistici di Foppolo. Giunti alla baita si prosegue a sinistra,(…)

MONT FLASSIN

MONT FLASSIN

Dal parcheggio di Flassin (pista sci di fondo o parco giochi) si risale l’evidente vallone, seguendo una strada forestale ben battuta, che si inoltra nel bosco. Si raggiunge l’Alpe Flassin. Proseguire sempre lungo la strada, con la possibilità di tagliarla in qualche punto. L’itinerario è abbastanza evidente: si segue sempre l’andamento del vallone (Combe Flassin),(…)