Archivio

Presentazione Attività Invernali 2016-17

VI ASPETTIAMO NUMEROSI VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2016 ALLE ORE 21.00 PRESSO IL CENTRO UFO A PONTE SAN PIETRO, VIA LEGIONARI DI POLONIA.

Monte Purito

Si segue il sentiero per Pian de la Loera (circa 1 h) da Nembro. Escursione fino al monte Cereto che si affaccia sopra Albino e si ritorna al pian de la Loera. Si segue il sentiero per Selvino facendo un giro ad anello intorno al “Purito” e poi risalire per la vetta fino a raggiungere(…)

Bivacco Zamboni

Dal rifugio Madonna delle Nevi (m. 1336) si risale la valle del fiume Brembo (è possibile sia sul lato destro che sinistro, poi le strade si uniscono). Si continua poi sul lato orografico sinistro fino a quota mt. 1430 circa per lasciare quindi il fondovalle e piegare a sinistra salendo nel bosco. Con percorso a(…)

Pranzo Sociale al Monte Resegone

Dal parcheggio posto nei pressi della Chiesa di Brumano, si sale per il sentiero che attraverso alcuni prati, ci si inoltra nel bosco per poi portarsi nei pressi del Rifugio Resegone, da qui per sentiero ben tracciato sino alla vetta. Discesa: per la via di salita. PER COLORO CHE NON SALIRANNO AL MONTE RESEGONE, IL(…)

Lago di Lova

Dalla Piazza Umberto I salire lungo Via San Fermo. In cima alla via (frecce direzionali) incamminarsi a destra per Via Navertino. Lasciate le ultime case del paese, si transita davanti ad un abbeveratoio, si fiancheggiano alcune cascine e si raggiunge la località Navertino, dove la strada comincia a salire più decisamente. Si passa davanti alla(…)

Monte Tesoro

Dalla chiesa principale di Carenno si imbocca la via Pertus, che si percorre fino a raggiungere la Casa del fanciullo (neo pressi sorge anche la chiesa dei morti). Da qui inizia vecchia mulattiera (sentiero 817) – oggi sostituita da una nuova strada – che collegava Carenno con la Valle Imagna ). Attraverso il bosco si(…)

Pizzo Grande

Da Sedrina, si prende la strada che sale lungo la Val Brembilla. Superato il paese di Brembilla, si prosegue verso la Val Taleggio. Oltrepassato l’abitato di Gerosa, si continua ancora per pochi minuti di strada fino alla Forcella di Bura, punto in cui termina la salita. Qui si trova una piccola santella sulla destra e(…)

Monte Barro

Giunti a Galbiate (LC) seguire le indicazioni per San Michele fino ad incrociare, sulla sinistra, Via dell’Oliva. Parcheggiata l’auto, risalire a piedi la suddetta via dalla quale, lasciata l’ultima casa sulla sinistra, ha inizio il sentiero delle creste (segnavia nr. 305). Dopo un breve tratto di bosco, il sentiero aggira un primo sperone roccioso (Terzo(…)

Capanna 2000

Da Zambla Alta si seguono le indicazioni Arera e si imbocca la Via Plassa, la si segue per circa Km. 4,5 sino ad arrivare nei pressi del campeggio Arera dove si parcheggia l’auto (m. 1180). Si prosegue su strada asfaltata sino a raggiunge il Rifugio Saba (m. 1560). Si segue il sentiero n. 221 e(…)

Scialpinismo Monte Ferrante

Da Carbonera seguire le piste almeno fino alla stazione intermedia della seggiovia (q. 1570 m). In alternativa, con buon innevamento si può salire sul bosco a dx delle piste. 2. Dalla stazione intermedia, attraverso valloncelli facili a dx delle piste, si punta verso Ferrantino (direz. S-O), per arrivare alla sua base nord (colletto tra Ferrantino(…)