SENTIERO DELLE CASCATE

Percorso ad anello partendo dall’attracco del battello a Crone, lago d’Idro. Dal molo verso dx e prima del distributore si sale in mezzo al paese per via 4 novembre stando a sx fino all’incrocio e quindi sotto un portico, vecchia porta medievale. All’incrocio proseguire a dx e subito a sx per via conciliazione fino ad attraversare la SP58 e, in località Coste, cartello con indicazioni (a dx). Si continua fino alla prima cascata e il sentiero prosegue a sx della cascata. Nella Forra sono state posizionate 5 passerelle che permettono di godere dei numerosi salti che il ruscello compie nella sua discesa al lago. Sopra la prima cacata la marmitta del gigante scavata dal Neco. Superate le passerelle seguire i segni bianchi e rossi fino ad incrociare il sentiero per la Fobbia. Si giunge quindi ad una sella con le indicazioni per la vetta del monte Croce di Perle. Dalla vetta di nuovo alla sella e seguire indicazioni per Vantone scendendo alla malga Meghè. Dalla malga sentiero nel bosco fino alla Cocca di Idro. Al bivio per Vantone rimanere alti seguendo il cartello con indicazione Crone di Idro. Seguendo il sentiero si arriva ad postazione di caccia e poi su strada sterrata fino ad incontrare altri cartelli con indicazione per Crone. Scendendo dalla Cocca si arriva sulla SP58 e al primo tornante si lascia la strada per scendere nel bosco, segnali rossi e bianchi, fino al molo di Crone.