Pizzo Formico

Arrivati a Fiorine di Clusone (m. 550), ci si inoltra, passando a fianco del campeggio, nella valle di Sales per circa 1 Km fino all’omonimo fontanino. Si inizia a salire su strada ghiaiosa attraversando il torrente e passando vicino alla baita di Trusarde. Ci si inoltra in una fitta
abetaia tenendo sempre, ad ogni bivio, la strada che sale sulla SX. La strada diviene meno ripida e si arriva alla Stala di Urtighe (m.1150). In fondo al prato si prende la mulattiera sulla DX e ci si incammina fino ad arrivare sul sentiero che giunge dal Pianone e, immettendosi verso DX, in breve si raggiunge la Forcella Larga (m.1470). Da qui si prende l’evidente sentiero che in mezz’ora ci porta alla vetta del pizzo Formico. Per il ritorno si ripercorre lo stesso sentiero fino alla Forcella Larga e da qui ci si mantiene sulla mulattiera che ci porta ai Prati del Pianone (facoltativamente al rif. S.Lucio) poi su strada che discende a Clusone e in località Beur, a SX, si imbocca il sentiero per la valle di Sales.